Sistemi drive dinamici, flessibili e sicuri
Con i DIAS-Drive di SIGMATEK, il giusto sistema servo è disponibile per qualsiasi applicazione di motion:
- la serie DIAS-Drive 100 modulare per 1-8 azionamenti
- il sistema drive multi-asse compatto DIAS-Drive 300 per più di 3 drive.
- il nuovissimo azionamento compatto DIAS-Drive 1000 per 6 servo drive.
-
DIAS-Drive – In evidenza
I moderni sistemi di servo azionamento fanno parte del toolkit modulare SIGMATEK e, come tutti i nostri componenti di automazione, hanno un design salvaspazio. Ciò consente di progettare il quadro di controllo della macchina o del sistema in modo compatto.
-
Servo ad elevate prestazioni – Tempi di controllo brevi
Grazie a tempi di controllo brevi, di soli 62,5 μs, le diverse serie hanno prestazioni eccellenti. In tal modo viene garantito un posizionamento esatto alle alte velocità.
Flessibile ed Economico
Le funzioni dei servo azionamenti sono stati consapevolmente limitati al controllo della corrente, della velocità e della posizione per evitare un sovraccarico superfluo ed ottenere un rapporto prezzo/prestazioni allettante. Tutti i parametri e i dati di configurazione degli azionamenti sono memorizzati centralmente nell’unità di controllo. Le funzioni ridondanti e l’elettronica costosa nell’azionamento vengono quindi eliminate. La gestione durante l’avvio iniziale è perciò semplificata; così come il servizio, dal momento che lo scambio delle unità è semplice.
Comunicazione in Real time con VARAN
Nel VARAN, la tecnologia di azionamento viene rapidamente integrata nel sistema di automazione. In particolare per macchine veloci con più azionamenti, il bus Ethernet VARAN è l’ideale. Tutti gli accessi sono sincronizzati in real-time (imprecisione della sincronicità inferiore a 100 ns).
L’elevata velocità di trasferimento dei dati e l’ampia larghezza di banda della comunicazione real-time Ethernet consentono il controllo di più unità nel più breve tempo possibile. Per lo scambio di dati tra il controllo e l’azionamento, VARAN necessita solo di 5,05 μs.
Safety Integrato
Tutti i sistemi di servo azionamento hanno Safe Torque Off (STO) e Safe Stop 1 (SS1) – in conformità con SIL 3 secondo EN/IEC 62061 e PL e secondo EN ISO 13849-1/-2. I DIAS-Drive 1000 sono inoltre dotati di Safe Brake Control (SBC). La tecnologia di azionamento può essere facilmente integrata nel concetto di sicurezza della macchina.
Varietà nei motori e nei sistemi di feedback
Oltre ai servomotori, i DIAS-Drive 100 e 300 controllano anche motori lineari, di coppia e asincroni. Per il sistema di feedback, è possibile utilizzare Resolver, Sin/Cos, EnDat® e Hiperface® / Hiperface DSL®.
Ingegneria semplice
Il software iniziale di start-up o parametrizzazione per DIAS-Drive è completamente integrato in LASAL. Il pacchetto LASAL MOTION offre una vasta libreria con moduli di controllo del motion e tecnologia predefiniti, che vanno dal posizionamento all’accoppiamento di più assi all’interno di uno spazio. Strumenti efficienti come il real-time Data Analyzer, registrazione real-time dei trend, CAM Designer e Motion Diagnostic View semplificano notevolmente la progettazione.