AUTOMAZIONE FLESSIBILE PER AGV E AMR
Un’architettura di controllo aperta e flessibile è fondamentale per l’automazione di sistemi di veicoli a guida autonoma. Il portfolio di Sigmatek include il sistema S-DIAS, estremamente robusto e compatto, che comprende I/O, safety, motion e moduli speciali e specifici anche per gli AGV e AMR. Il controllo della flotta è gestito dal TCS (“Traffic Control System”, per esteso) che sfrutta il protocollo VDA 5050, permettendo così un’interazione trasparente tra il sistema di gestione della flotta e gli AGV/AMR anche di diversi costruttori. Con il software SLAMLOC di Sigmatek, la navigazione basata sui profili è garantita in tempo reale.
Per gli esperti di automazione di Salisburgo, un punto fondamentale nello sviluppo era dare la massima flessibilità e controllo all’utilizzatore del sistema. L’interpreter può essere usato per implementare controlli sia semplici sia molto complessi, scrivendo poco codice. Le interfacce sono basate su MQTT o HTTP REST, permettendo così l’integrazione perfetta del sistema. AGV di diversi costruttori possono essere gestiti dal TCS.
Pianificazione efficiente della rotta
Il TCS ha delle caratteristiche smart, e.g. le rotte possono essere calcolate sul percorso più breve o su quello più veloce, gli errori o allarmi dei veicoli sono centralizzati e le mappe SLAM possono essere facilmente caricate nel sistema.
La modalità di simulazione integrata permette di predire gli scenari che possono bloccare la routine e preventivare le azioni necessarie a evitarli, assicurando un funzionamento robusto e predefinito del sistema. Se viene riscontrato un blocco e.g. per un problema esterno al sistema, il sistema reagisce e cerca rotte alternative.
Grande disponibilità di veicoli
Il modulo statistico del sistema di controllo della flotta provvede a un’analisi approfondita della disponibilità dei veicoli: al tocco di un pulsante, sono resi disponibili dettagli come il tipo e la durata di un malfunzionamento. In quanto questo modulo statistico è configurabile a piacimento, ogni utilizzatore può decidere quali eventi tenere sempre sotto controllo. Questi possono poi essere visualizzati nell’interfaccia web e esportati universalmente grazie alle API HTTP REST.
Navigazione slam: continuo adattamento alla realtà.
Con slamloc Sigmatek offre un software real-time di localizzazione che porta la navigazione basata sui profili a un livello superiore. SlamLoc è pronto all’uso in pochi minuti, senza bisogno di piani preinstallati, e determina la posizione con un’accuratezza di 10 mm e 1°, anche in presenza di cambiamenti significativi nei profili.