Sicurezza funzionale: flessibilità con possibilità macro
Un sistema di sicurezza programmabile è indispensabile per sviluppare macchine in modo modulare, economico e risparmiando tempo. Con la SCP211, Sigmatek offre una CPU di sicurezza molto potente che supporta nuove funzioni software, le quali semplificano la creazione e la gestione di applicazioni sicure. Lo sviluppo avviene nel tool LASAL SAFETYDesigner tramite blocchi funzione certificati basati su PLCopen.
Seguendo l’esempio dettato dallo sviluppo orientato agli oggetti, che ha caratterizzato i controllori SIGMATEK negli ultimi 25 anni, è ora possibile creare librerie di macro specifiche, all’interno di applicazioni safety. La caratteristica speciale di queste macro di sicurezza è che possono essere strutturate in una gerarchia multi-livello.
Ogni macro può essere incapsulata in sé stessa ed essere testata indipendentemente, essendo munita di un proprio controllo CRC. Questo riduce gli sforzi richiesti in fase di test per ottenere le certificazioni desiderate.
Il LASAL SAFETYDesigner offre agli sviluppatori l’opzione di creare applicazioni completamente parametrizzabili e di conseguenza molto flessibili. È sufficiente creare un’applicazione unica, che si possa adattare a tutte le configurazioni della macchina.
Liste di parametri come turbo ingegneristico
La parametrizzazione, i.e. l’adattamento della macchina (che spesso è specifica per il cliente) viene eseguito in base a una lista di parametri. Come l’applicazione, questa lista è protetta. Per assicurarne la sicurezza, sono stati implementati meccanismi protetti da password, che intervengono quando è necessario trasferire la lista nelle varie applicazioni.
Automatizzando la sequenza dei test tramite programmi eseguiti nel controllore, lo sforzo per lo sviluppo di macchine con configurazioni diverse è ridotto sensibilmente. Assieme alla funzione HOT-PLUG e la parametrizzazione dei controlli di sicurezza che può essere svolta durante il lavoro, la messa in servizio e manutenzione di sistemi e applicazioni modulari diventa estremamente rapida.